martedì 3 febbraio 2015

Il Tascalibro festeggia il suo primo anno!


Un anno fa cominciava una nuova avventura con la nascita del mio blog Il Tascalibro. La voglia di scrivere, narrare, raccontare ha trovato il suo sfogo attraverso i canali del web. Dopo la pubblicazione dei miei due romanzi "L'Invasione" di fantascienza e il fantasy "Giardini d'Irlanda", è seguita una fase intensa di lettura e apprendimento di vari generi letterari (che continua incessantemente!), intramezzata dalla stesura di diversi racconti legati sempre al mondo fantastico. La passione per i viaggi, correndo in parallelo al desiderio di descrivere qualsiasi cosa, ha contribuito alla realizzazione di questo blog, basato sull'unico motivo per cui esiste: scrivere. Ecco perchè all'interno del blog potete trovare racconti fantastici, ma anche esperienze di viaggio, dall'Europa all'America. Oltre a riflessioni, attualità, recensioni di libri, notizie sportive o meteorologiche, e molto altro. Il lavoro è lungo, c'è sempre molto da scrivere e da raccontare.
Passo dopo passo cercherò di portarvi con me attraverso le capitali europee, da Londra a Barcellona, da Berlino a Parigi, dalle meraviglie del nostro Belpaese agli spazi infiniti e alle incredibili metropoli d'oltreoceano. Parleremo di libri, voleremo nel cielo stellato in cerca di alieni, o in un mondo parallelo abitato da bizzarre creature, danzando con le fate e i folletti, fuggendo da terribili mostri, o semplicemente affrontando un qualche argomento attuale, festeggiando il Natale o l'arrivo dell'estate, parlando di neve o di mare. Un viaggio iniziato un anno fa, nella speranza che possa proseguire il più a lungo possibile. Gli impegni sono tanti, ma la passione è sempre la stessa. Un blog è una creatura, potrei paragonarlo a un troll nei momenti di rabbia e minore inventiva, a un elfo quando comincia a diventare scherzoso, a una fata quando la sua magia mi trasporta verso realtà sconosciute, a un extraterrestre quando la scrittura mi fa volare come su un'astronave.
Un blog tuttavia non è solo scrivere e pubblicare post e quant'altro, è anche una spinta verso gruppi di persone che a loro volta hanno intrapreso la tua stessa strada, anche se con argomentazioni differenti. Si conoscono community e gruppi di blogger di viaggi, di scrittori, di moda, di cucina, di arte e di fotografia, ce n'è per tutti i gusti. Si scambiano opinioni, si cercano consigli, ci si aiuta a vicenda con un semplice "follow", diventando sostenitori di altri blog, facendo amicizia sui social network e nella vita reale.
E' stato un anno intenso, tra alti e bassi, ma con tante belle soddisfazioni. Grazie a tutti coloro che leggendo i post pubblicati continuano ad alimentare e a tener vivo questo blog. Buon compleanno quindi, a Il Tascalibro e a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento