sabato 26 settembre 2015

My Expo.. experience: un mix di culture, tecnologie e tradizioni

Il riso


La visita di Expo a Milano mi ha regalato tante emozioni, chi ama il mondo e adora viaggiare non può restare insensibile in questo luogo che è un mix esplosivo di culture, tradizioni, tecnologie, colori e sapori provenienti da ogni angolo del nostro pianeta. Tant'è che ci sono ritornato e vorrei tornare ancora.

Il bosco dell'Austria
Expo è l'aroma del cacao e un viaggio tra i colori dell'Ecuador, affondare le mani tra le soffici piante di riso, sentire il caldo del deserto nel padiglione del Marocco e passeggiare tra piante di timo e rosmarino, respirare a pieni polmoni nel bosco dell'Austria, l'incontro virtuale con la tigre e altri animali della giungla della Malaysia, le aree climatiche della Colombia, la scoperta dell'agricoltura e della cucina della Thailandia, la maestosità e l'eleganza del Palazzo Italia, gli ombrelli variopinti e l'incredibile spettacolo di luci della Cina, fare due passi in un villaggio del Nepal, il sapore di un cioccolato sublime, il profumo del caffè, la sala dei piatti luminosi della Spagna, i manti erbosi sulle pareti di Israele, i cappelli a cono di paglia del Vietnam, l'incrocio in Piazza Italia del Cardo con il Decumano, vivere una serata sfrenata tra i dj e lo street food dell'Olanda, gustare una croque baguette della Francia, i giochi d'acqua del Kuwait con le spezie e le tradizioni da conoscere nel fantastico tour del suo padiglione, salire sulla terrazza degli Stati Uniti o su quella dell'Angola, specchiarsi nel padiglione della Russia, salire le scale tra centinaia di cassette di legno intorno all'edificio della Polonia, le luci che al tramonto illuminano il Kazakhstan, il frastuono delle cascate nei video dell'Irlanda, abbracciare una mucca (finta) tricolore, sorseggiare una birra in Germania, ascoltare la musica di strada dell'Argentina o i tamburi del Bahrain, restare in equilibrio sulle reti del Brasile, sbirciare il cielo azzurro tra gli intrecci d'acciaio del padiglione alveare della Gran Bretagna, ammirare estasiati lo spettacolo di fontane e luci dell'Albero della Vita, e molto altro ancora.

Lo street food dell'Olanda
Dall'Italia al Giappone, dalla Corea del Sud all'Azerbaijan, passando dalla Lituania alla Moldavia, dal Belgio alla Repubblica Ceca, dal Qatar all'Oman, dalla Svizzera alla Turchia, dal Cile al Messico, i padiglioni da visitare sono tantissimi. Oltre a quelli di queste nazioni ci sono anche i cluster, ovvero quelli tematici del riso, del caffè, dei cereali o del cioccolato, con altri paesi come Camerun, Ghana, Sierra Leone, Myanmar, Cambogia, ecc.. e il Padiglione Zero che introduce il visitatore nel mondo dell'alimentazione e nel rapporto dell'uomo con la natura e il cibo.

Palazzo Italia
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia sta ospitando dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, un giro del mondo tra i padiglioni di un sito espositivo che si estende su una superficie di più di un milione di metri quadri, un viaggio nella cultura, nei profumi, nei colori e nelle tradizioni dei popoli. 

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema principale di quest'evento mondiale su cui riflettere e confrontarsi, affrontando i problemi dei paesi che soffrono la fame e di quelli in cui i problemi sono il troppo cibo o l'alimentazione scorretta. I 140 Paesi che vi partecipano mostrano il meglio della propria tecnologia tentando di dare risposte alle esigenze del nostro pianeta.

Expo è un'occasione unica, irripetibile, da non perdere. E' un viaggio meraviglioso, fatto di sensazioni e ricco di emozioni. Ci vuole pazienza, la gente è tanta e le code ad alcuni padiglioni sono lunghe. Ma non perdete tempo, manca poco più di un mese alla chiusura e per chi non ci è ancora stato è ora di andare, e per i più scatenati, di ritornare.

Vista del Decumano dalla terrazza del padiglione USA

Ingresso al padiglione del Kuwait

Piatti luminosi nel padiglione della Spagna

Il cielo visto dal padiglione della Gran Bretagna

Padiglione Malaysia

Incontro virtuale con la tigre della Malaysia

Padiglione Corea del Sud

Ingresso del Vietnam

L'Angola

Le reti del Brasile

Musica nel Bahrain

Interno del padiglione dell'Irlanda

Nepal

Interno del Nepal



Ingresso al padiglione della Thailandia

Padiglione della Colombia

La Cina

Luci all'interno del padiglione della Cina

Giardini della Cina e il padiglione della Colombia

Palazzo Italia di sera


Giappone

Marocco

Ingressi ai padiglioni del Kuwait e degli Stati Uniti

Vista panoramica dal padiglione della Germania

I colori dell'Ecuador

Lo spettacolo dell'Albero della Vita


Nessun commento:

Posta un commento